News


  • CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TEMA DI VIOLENZA DI GENERE

    12 luglio 2018
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'avviso del nuovo corso di perfezionamento in tema di violenza di genere aperto anche al personale sanitario organizzato dall'Università di Milano-Bicocca (Dipartimento di Sociologia) per l'AA 2018/2019 "La violenza contro le donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno".
    Leggi di più
  • PROGETTO GIOVANI DELL' INT "SEI TU L' ESTATE"

    12 luglio 2018
    Nuova iniziativa di Progetto Giovani (INT) affiancato dall'Associazione Bianca Garavaglia onlus :"Sei tu l'estate" (la danza della pioggia al contrario), la nuova hit dei giovani pazienti dell'Istituto dei Tumori che mira a replicare il successo di "Palle di Natale".
    Leggi di più
  • INFORMAMI - TRAPIANTI E DONAZIONI

    12 luglio 2018
    È possibile scaricare dall'home page del sito OMCEOMI il nuovo numero del bollettino, nel quale si parla tra l'altro DI Donazioni e trapiantI. Ricordiamo che è possibile inoltre partecipare al corso FAD "Diagnosi e trattamento della psoriasi." I colleghi che avevano optato per l'invio della rivista cartacea riceveranno il nuovo numero a breve.
    Leggi di più
  • AGGIORNAMENTO ECM SU VACCINI E STRATEGIE VACCINALI

    12 luglio 2018
    La commissione Nazionale per la formazione continua, avendo riconosciuto come tematica di interesse nazionale"Vaccini e startegie vaccinali", ritiene di indicare a tutti gli esercenti le professionei sanitarie l'opportunità di conseguire, per il triennio 2017-0219, un numero di crediti sui vaccini e le stragtegie vaccinali pari a 10 crediti.
    Leggi di più
  • MEDICI E DENTISITI: NO ALLA PUBBLICITA'SANITARIA SCORRETTA

    12 luglio 2018
    nsediata la nuova Commissione FNOMCeO sulla pubblicità sanitaria. A presiederla il Dott, Roberto Carlo Rossi Presidente dell'OMCEOMI. Tra i componenti il Dott. Andrea Senna Vice Presidente OMCEOMI.
    Leggi di più
  • Incompatibilità e limitazioni hanno senso nel SSN 2.0?

    06 luglio 2018
    La neo-ministro e collega dott.ssa Giulia Grillo, sul proprio blog, ha diffuso alcune dichiarazioni nelle quali si correlano le liste di attesa con la mancanza di controlli (o presunta tale) sull’attività intramoenia dei medici ospedalieri. Alle dichiarazioni è seguita una prima circolare ministeriale con l’intento di chiedere urgenti e puntuali informazioni alle Regioni. Tralasciamo ora di analizzare la (falsa) correlazione tra liste di attesa e libera professione. Vorrei invece focalizzare queste righe sul fatto che le incompatibilità e le limitazioni alla libera professione sono sorelle e figlie di un piccolo mondo antico che non esiste più. Sono vecchi strumenti (ideologici) del passato che, in un futuro molto prossimo, sarà ben difficile, se non impossibile, mantenere. Sì, lo so, sto attaccando un moloch, un tabù per molti intoccabile. Ma io ne parlo lo stesso, perché credo fermamente che sia giunto il momento di rimettere in discussione questo concetto, visti i tempi.
    Leggi di più
  • ASPERGER E PSICOTERAPIA

    05 luglio 2018
    Riceviamo e con piacere pubblichiamo il programma del Corso di aggiornamento ECM "Asperger e Psicoterapia con l'Esperienza Immaginativa: approccio innovativo e costanti metapsicologiche"
    Leggi di più
  • RICHIESTA DI MEDICI DI FAMIGLIA DALL'INGHILTERRA

    05 luglio 2018
    Medacs Healthcare in partnership con NHS cerca medici di famiglia per lavorare in Inghilterra. I medici interessati possono partecipare all'open day che si terrà a Roma il 14 luglio
    Leggi di più
  • FATTURA PER CARBURANTE RINVIATA

    05 luglio 2018
    Come anticipato nella notizia "Novità dalla Legge di bilancio 2018" è stata rinviata al 31 dicembre 2018 l'introduzione dell'obbligo della fattura elettronica per il carburante
    Leggi di più
  • LEGGE 104 NON PER TUTTI I MEDICI

    05 luglio 2018
    Da disabili o da caregiver di disabili, i medici sono divisi in tre: gli ospedalieri hanno i benefici dei dipendenti, inclusa la legge 104; i medici di famiglia hanno diritto a un'indennità Enpam ma ...
    Leggi di più