News


  • NOVITA' SUI CORSI FAD DELLA FNOMCeO

    11 luglio 2019
    Tenuto conto dell'elevato numero di adesioni ai corsi FAD organizzati dalla FNOMCeO a dimostrazione di un interesse partecipato, sono stati rinnovati gli accreditamenti per i seguenti corsi, disponibili sulla piattaforma FadInMed.
    Leggi di più
  • MORBILLO CONSIGLI AI VIAGGIATORI

    11 luglio 2019
    Riceviamo e trasmettiamo la nota del Ministero della Salute recante "Consigli per i viaggi internazionali in relazione alla situazione epidemiologica del morbillo e all'Avviso dell'OMS del 20 giugno 2019". Nella nota vengono fornite le indicazioni sulla vaccinazione contro il morbillo rivolta ad adulti e bambini.
    Leggi di più
  • AMMISSIONE ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

    11 luglio 2019
    Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 dell'8/7/2019 il provvedimento che individua per ciascuna scuola di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici, attivata per l. A.A. 2018/2019, i contratti di formazione medica specialistica finanziati con risorse statali, con risorse regionali e con risorse di altri enti pubblici e/o privati, e i posti riservati a ciascuna delle categorie di cui all'art. 35 del decreto legislativo n. 368/1999. Il testo integrale dei provvedimenti è consultabile sul sito intituzionale del MIUR www.miur.gov.it e sul sito e sul sito www.universitaly.it. Inoltre è pubblicato sulla G.U. 160 del 10/7/2019 il decreto di modifica e intergrazione del decreto ministeriale di distribuzione dei posti e relativi requisiti specifici delle Scuole di specializzazione di area sanitaria a.a. 2018/2019.
    Leggi di più
  • SUPPORTO LEGALE ALLO SPORTELLO MATERNITA'

    11 luglio 2019
    Visto l'aumento preoccupante di segnalazioni da parte di colleghe ospedaliere di irregolarità nella gestione dell'attività lavorativa in gravidanza è stato istituito un supporto legale affidato all'avv. Daniela Manassero.
    Leggi di più
  • ENPAM: POSTICIPO QUOTA B

    11 luglio 2019
    Rispondendo alla richiesta di OMCEOMI, ENPAM ha deciso di rinviare al 30 settembre il termine per presentare il modello D per tutti i medici e gli odontoiatri che si sono visti prorogare le scadenze per il pagamento delle imposte. Il decreto legge ‘Crescita’ ha infatti stabilito che chi esercita un’attività economica per la quale esiste un Isa (indice sintetico di affidabilità fiscale, cioè gli ex studi di settore) può beneficiare di una proroga al 30 settembre per i pagamenti fiscali.
    Leggi di più
  • INFORMAMI. NUOVO NUMERO

    04 luglio 2019
    È possibile scaricare dall'home page del sito OMCeOMI il nuovo numero di INFORMAMI; nel Dossier 360 si parla del futuro della professione medica che mostra diverse fragilità
    Leggi di più
  • ANALISI DEL SANGUE ANCHE DI SABATO

    04 luglio 2019
    Segnaliamo che da sabato 6 luglio, il Centro Prelievi dell'Ospedale San Carlo di Milano sarà attivo anche nelle giornate di Sabato. Si tratta di un progetto di sviluppo sperimentale dell’ASST Santi Paolo e Carlo che vuole avvicinare la sanità pubblica ai cittadini garantendo loro un servizio pratico, veloce e affidabile
    Leggi di più
  • BORSE DI STUDIO DA POLIS-LOMBARDIA

    04 luglio 2019
    PoliS-Lombardia, Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia, ha indetto un bando di selezione pubblica per l’assegnazione di n. 4 borse di studio
    Leggi di più
  • MEDICI DIPENDENTI. ASPETTATIVA RADDOPPIATA

    04 luglio 2019
    In vigore dal 7 luglio la legge 19 giugno 2019, n. 56 riguardante "Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo"
    Leggi di più
  • MANCATO CONSENSO INFORMATO È DANNO AUTONOMO

    04 luglio 2019
    Secondo la Corte di Cassazione (ordinanza n.16892/2019) il consenso informato va risarcito in maniera ulteriore e autonoma rispetto al danno da errato trattamento medico se ...
    Leggi di più