INDICAZIONI OPERATIVE PER GLI ADEMPIMENTI VACCINALI: IL COMMENTO DELLA SITI

07 agosto 2018
La SItI (Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) Sezione Lombardia esprime forte preoccupazione per l’impatto della Circolare prot. 20546, 06/07/2018, del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione Ricerca Scientifica, avente per oggetto: “Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra 0 e 16 anni che frequentano le istituzione scolastiche, formative e educative – nuove indicazioni operative per l’anno scolastico-calendario annuale 2018/2019”.
La riflessione riguarda non solo i contenuti, ma anche i segnali di tipo culturale che traspaiono dal documento, valutati in riferimento ai possibili sviluppi futuri delle politiche vaccinali del Paese.
Un punto sicuramente critico della Circolare è rappresentato dalla reiterazione dello strumento dell’autocertificazione in mancanza di un termine per la successiva regolarizzazione/definizione della posizione vaccinale autocertificata. Tale decisione non tiene conto degli importanti risultati raggiunti in termini di aumento delle coperture vaccinali dopo l’attuazione della legge 119 del 31/07/2017, grazie anche agli enormi sforzi dei servizi vaccinali.

Lettera SITI

Circolare Ministero della Salute MIUR 6 luglio 2018