ACCOMPAGNARE GLI ADOLESCENTI

15 marzo 2019
L’adolescenza è una fase della vita straordinariamente ricca di trasformazioni fisiche, psicologiche e dello status sociale. Accompagnare adeguatamente i nostri adolescenti ad acquisire, con consapevolezza crescente, l’importanza di prendersi cura del proprio benessere (in termini di salute fisica, ma anche psicologica e relazionale) è un dovere professionale che appartiene a tutti coloro che esercitano Professioni Sanitarie, anche e soprattutto a livello territoriale e, in particolare, ai Pediatri di Famiglia (PdF) e ai Medici di Medicina Generale (MMG).
Proprio per questo motivo cinque Pediatri di Famiglia (PdF - SICuPP Lombardia), due Medici di Medicina Generale (MMG - Consigliere OMCEOMI) e una Psicologa e Psicoterapeuta (Direttivo Laboratorio Adolescenza - Milano) hanno costituito un Gruppo di Lavoro, con l’obiettivo di redigere una Scheda Sanitaria contenente dati anamnestico/clinici e psico/comportamentali che riassumano i dati essenziali di ciascuno dei nostri assistiti in età adolescenziale prima del passaggio dal Pediatra al Medico dell’adulto. Il progetto è stato eseguito in collaborazione con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Milano (OMCeOMi) e ha ottenuto il Patrocinio anche della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza e di Laboratorio Adolescenza.
Questa Scheda vuole essere inoltre strumento per creare una “rete comunicativa” tra professionisti di fondamentale importanza per la gestione globale del benessere dei nostri ragazzi.

Presentazione progetto

Format Scheda sanitaria