COME I MMG E I PEDIATRI DI FAMIGLIA RICONOSCONO MALTRATTAMENTO

16 aprile 2019
Segnaliamo l'evento ECM dal titolo "E se fosse maltrattamento? Parte seconda. Come i MMG e i Pediatri di Famiglia riconoscono il Child Abuseand Neglect"  che si terrà a Milano sabato 25 maggio 2019 presso l'Aula Magna – Ospedale dei Bambini “V. Buzzi”, ASST FBF-SACCO, via Lodovico Castelvetro, 32.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano continua, insieme alla Garante per l’Infanzia del Comune di Milano e a Terre des Hommes Italia, a occuparsi di Maltrattamento nell’Infanzia.
Un recente sondaggio in merito, condotto tra i Medici iscritti, ha purtroppo evidenziato attenzione e conoscenza del problema non soddisfacenti; è peraltro emersa tra i colleghi l’esigenza di formazione specifica. OMCeO ha pertanto accolto tale richiesta, aderendo ad un progetto della Garante
Il progetto ha tra i suoi obiettivi la diffusione della conoscenza dei diritti dei bambini trai bambini stessi e tra gli operatori che di loro si occupano a vario titolo e intende contribuire ad innalzare la qualità della risposta complessiva della città di Milano ai bisogni dei bambini/e e ragazzi/e, con particolare attenzione a fasce di età e soggetti che presentano specifiche vulnerabilità.
Nell’ambito della salute, il progetto trae beneficio dalla collaborazione pluriennale di Terre des Hommes con l’Ordine dei Medici in materia di prevenzione della violenza, maltrattamento e abuso sui bambini e dal suo focus specifico sul rafforzamento della capacità di intervento e contrasto di questo fenomeno da parte della rete sanitaria.
In tale ambito l’Ordine dei Medici organizza questa seconda giornata dedicata in particolare al riconoscimento dei segni di maltrattamento sui minori negli ambulatori del Pediatra di Famiglia e del Medico di Medicina Generale.

Programma

MODALITÀ D'ISCRIZIONE
 
L’iscrizione agli eventi ECM dell’Ordine può essere effettuata unicamente attraverso la procedura informatica. Per iscriversi agli eventi ECM occorre registrarsi al sito www.omceomi.it:
 
Se non registrati
cliccare Accedi, a dx in home page, quindi selezionare "Se non sei registrato al sito clicca QUI" e seguire le istruzioni
 
Se registrati
Una volta effettuato il login selezionare, nel box ECM, la voce Eventi e cliccare Iscrivimi in corrispondenza dell’evento scelto.