PREMIATA A BRUXELLES L'APP DI RED-MILANO

21 novembre 2019
Il 6 Novembre 2019 l’App di RED – Milano, fruibile gratuitamente con tutti i cellulari e PC, ha vinto il Primo Premio nella categoria Professional Education nell’ambito degli Awards European Civic Prize on Chronic Pain Collecting Good Practices, promosso dal Network Europeo di Cittadinanza Attiva.
 
Tra le motivazioni del premio per l’App: l’innovazione, l’implementazione del confronto tra operatori di diversi centri ospedalieri e del territorio, la capacità di informare e orientare malati e operatori sui percorsi clinici di cura e sull’accesso alle strutture della rete della terapia del dolore.
 
RED è la Rete Terapia del Dolore Milano che unisce 9 ospedali dell'area metropolitana per una risposta tempestiva contro il “dolore-ribelle”. Insieme al Niguarda con una funzione di coordinamento, ci sono il Fatebenefratelli-Sacco, il Gaetano Pini, l'ASST Nord Milano, l'Ospedale Santi Paolo e Carlo, il Policlinico, l'Istituto Nazionale dei Tumori, l'Istituto Clinico Città Studi e lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia).
Il progetto è stato condiviso da ATS Milano e da OMCeOMI.
 
Il dolore cronico, tema sociosanitario a notevole impatto epidemiologico, che presenta aspetti negativi sulla qualità di vita dei malati ed è caratterizzato da complessità di cura, con App RED ha uno strumento smart utile alla comunicazione e al confronto tra tutti gli operatori e in grado di favorire l’empowerment dei cittadini