PANDEMIA DA COVID19. DALLA PAURA DEL CONTAGIO ALLE ANGOSCE INDIVIDUALI

30 settembre 2020
Segnaliamo il webinar della FAD sincrona ECM dal titolo "Pandemia da COVID 19. Dalla paura del contagio alle angosce individuali" che si terrà sabato 10 ottobre dalle 10:00 alle 12:00
La Pandemia da Covid 19 che ha assunto i contorni di un’emergenza, riporta alla nostra coscienza quanto, nonostante la scienza e la tecnologia, siamo esposti ad eventi imprevisti, incontrollabili. Evento, questo del Coronavirus, che intacca la nostra sicurezza, innesca paure e angosce collettive e individuali. Ed in effetti ha modificato rapporti, relazioni, stili di vita, economia e diritti.
Ci siamo trovati e continuiamo a trovarci di fronte a comportamenti individuali e collettivi che, pur avendo quale matrice comune l’angoscia, sembrano completamente opposti dalla negazione alla ipocondria delirante. Ma come medici siamo stati individualmente più esposti al rischio di infezione e al rapporto di cura con le persone infette o forse infette Allora è importante conoscere cosa accade nella mente e nelle emozioni di una persona che passa attraverso l’esperienza di malattia da Coronavirus: paura di non guarire, paura di morire, paura di infettarsi, paura di infettare. Nell’epidemia da Coronavirus medici e pazienti sono accomunati dalla paura dell’ignoto, dell’imprevedibile e dell’incontrollabile. Ed è a ragione di tutte le conseguenze emotive dell’esperienza di incontro con il Coronavirus che è molto frequente che dal disagio e dal distress la persona possa passare a precise patologie psichiatriche altrettanto impattanti sulla sua salute globale quanto i disturbi fisici.
All'interno della brochure il link e le modalità di registrazione per accedere al corso

Brochure