INDICAZIONI DI UTILIZZO DEL VACCINO ANTI COVID-19 NUVAXOVID

24 febbraio 2022
In data 22/12/2021 la Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), ha approvato l’indicazione di utilizzo del vaccino Nuvaxovid (Novavax) a partire dai 18 anni di età. 
Pertanto, Nuvaxovid è incluso nel programma di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, attualmente solo per il ciclo primario.
Nuvaxovid 0,5mL/dose, contenente 5 mcg della proteina Spike di SARS-CoV-2 con adiuvante Matrix-M, viene somministrato per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. 
Ogni flaconcino multidose di Nuvaxovid contiene 5 mL di dispersione iniettabile, pari a 10 dosi da 0,5 mL, non richiede diluizione e pertanto è già pronto all’uso. Il flaconcino chiuso deve essere conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C.
Per maggiori dettagli consultare la scheda tecnica del prodotto, disponibile anche sul portale web di AIFA, al link https://www.aifa.gov.it/trova-farmaco e cui si rimanda anche per eventuali aggiornamenti.