SIMPOSI - LA SCHERMA INCONTRA LA RIABILITAZIONE DELL’ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO

26 maggio 2022
Riceviamo e volentieri diffondiamo i programmi di due simposi organizzati dal gruppo della Riabilitazione dell’Istituto Auxologico Italiano e accreditati ECM, che si terranno a Courmayeur presso il Centro Congressi - Piazzale Monte Bianco, 10. 
Il primo evento “Lo sport: scienza, cura, benessere – La scherma incontra la Riabilitazione dell’Istituto Auxologico Italiano” si terrà il 31/05/2022 e tratterà degli aspetti neurofisiologici, psicologici e biomeccanici del gesto sportivo e del suo insegnamento, senza dimenticare le conseguenze traumatiche di gesti scorretti.
Il secondo simposio “Nutrizione e sport. Vincere in pedana e fuori – La scherma incontra la Riabilitazione dell’Istituto Auxologico Italiano” si terrà il giorno 01/06/2022 e indagherà gli aspetti comportamentali e metabolici di alimentazione e nutrizione, intesi come possibili strumenti di prevenzione sanitaria e di salute, ma anche come possibile causa di infortunio.
Un’attenzione particolare verrà data alla Scherma ma l’orizzonte sarà quello più ampio di una riflessione su come la Medicina possa aiutare lo Sport e su come lo Sport possa rivelarsi anche Medicina.
L’iscrizione è gratuita previa registrazione online obbligatoria. Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili (50).