ECM IN MATERIA DI RADIOPROTEZIONE OBBLIGATORI PER TUTTI I MEDICI E GLI ODONTOIATRI

04 agosto 2022
Ricordiamo che, in ottemperanza all’art. 162 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n° 101, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha sancito l’obbligatorietà della formazione e aggiornamento ECM in materia di radioprotezione per tutti i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione, in quanto potenziali prescriventi, come comunicato nella Newsletter n.4.2022 con la notizia "Obbligo di crediti ECM in materia di radioprotezione del paziente"
 
Per il triennio 2020-2022 i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.
Ricordiamo inoltre che OMCeOMI propone a tutti gli iscritti il corso FAD "La Radioprotezione alla luce del D. Lgs. 101/2020", disponibile fino al 31 dicembre 2022, che riconosce 22,5 crediti ECM. 
Per iscriversi al corso è necessario registrarsi alla piattaforma dell'Ordine dedicata alla formazione ECM www.omceomi-ecm.it
 
In allegato la risposta del Ministero della Salute ai quesiti posti da OMCeOMI sull’argomento.