DALL’ISS INDICAZIONI STRATEGICHE PER LA RIPRESA SCOLASTICA

25 agosto 2022

L’Istituto Superiore di Sanità ha prodotto il documento “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)” che fornisce indicazioni per la ripresa scolastica.
 
Le linee guida prevedono, tra l'altro, mascherine Ffp2 per i fragili (personale e studenti), igiene e sanificazioni, ricambi d'aria frequenti delle classi. E in caso di aumento del rischio per una nuova crescita dei casi Covid misure più stringenti come il ritorno del distanziamento e turni a mensa.
 
Su queste indicazioni si basa la nota inviata dal Ministero dell'Istruzione a tutte le scuole, nella quale si sottolinea che le disposizioni emergenziali in vigore «esauriscono la loro validità al 31 agosto e, in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023». Pertanto decadono gli obblighi di vaccinazione anti Covid-19 per l'intero personale scolastico docente e non.

Documento dell’ISS