ARTE E SOCIAL NETWORK PER LA NARRAZIONE DELLA DISABILITÀ

29 settembre 2022
Diffondiamo il programma dell’interessante corso accreditato ECM “Insegnare a raccontarsi… Arte e social network per la narrazione della disabilità, della fragilità e della scienza” che si terrà il 13 ottobre 2022 presso la sala Argentia Cinema Teatro, Via G. Matteotti n. 30, Gorgonzola.
La cronaca racconta sempre più frequentemente episodi di drammatica emulazione, di violenza, di bullismo collegati al social e quotidianamente le vite dei ragazzi sono sempre più “misurate” dalle interazioni sulle pagine social, dagli apprezzamenti (il numero dei “like” conquistati) o dal numero dei followers. 
Il progetto “Tutta un’altra Stories…” vuole essere una proposta per favorire la ripresa di relazioni e condivisioni in ambito giovanile utilizzando gli strumenti tecnologici e i social video non come mezzi di promozione al virtuale e come chiusura sociale ma, al contrario, per favorire la comunicazione e il racconto di sé. E’ previsto il coinvolgimento di educatori, insegnanti, formatori, professionisti sanitari, genitori, famiglie, per offrire una panoramica dei linguaggi possibili per la narrazione della disabilità e della fragilità, anche partendo dai contenuti visivi offerti dalla decennale storia del Festival del Cinema Nuovo, concorso internazionale per cortometraggi realizzati da persone con disabilità.