News


  • MODIFICA "INDICAZIONI OPERATIVE MINISTERIALI"

    03 giugno 2020
    Cari Colleghi, alleghiamo documento PDF pervenuto agli Ordini da parte della Fnomceo recante una modifica del testo delle “Indicazioni operative” (riguardante soprattutto l’utilizzo dei camici monouso) e che troverete anche aprendo il seguente link Ministeriale:
    Leggi di più
  • INDICAZIONI OPERATIVE PER L'ATTIVITÀ ODONTOIATRICA DURANTE LA FASE 2

    15 maggio 2020
    Il lavoro sulle indicazioni per la professione odontoiatrica, relative alla fase 2 di contrasto alla pandemia del Coronavirus, è giunto al termine. È stato prodotto un documento a garanzia della salute del paziente, del personale di studio e dell’Odontoiatra.
    Leggi di più
  • CORONAVIRUS - FASE 2

    04 maggio 2020
    Il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Milano, nella seduta del 30 aprile u.s., preso atto del perdurare dell’emergenza COVID-19 sul proprio territorio di competenza, raccomanda che nella ripresa delle attività ambulatoriali territoriali in libera professione
    Leggi di più
  • PUBBLICITA' SANITARIA:RACCOMANDAZIONI DELLA CAO NAZIONALE

    19 luglio 2019
    Caro Collega, con grande soddisfazione ti inoltro le “Raccomandazioni nell’interpretazione del messaggio informativo in Odontoiatria” da poco pubblicate dalla CAO Nazionale La stesura di questo documento, a cui ho partecipato in prima persona, è frutto di un intenso e faticoso lavoro che fa seguito all’impegno ancora maggiore di essere riusciti a far approvare in Parlamento una norma di legge che finalmente ha regolamentato la comunicazione in ambito sanitario vietando quella promozionale e suggestiva. Lo spirito di queste “raccomandazioni” nazionali ricalca quanto come Ordine di Milano abbiamo sempre sostenuto, quando, insieme a pochi altri Ordini abbiamo deciso di mantenere nel nostro Codice Deontologico il divieto di effettuare pubblicità commerciale in ambito sanitario.
    Leggi di più
  • PUBBLICITA' SANITARIA: LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA SI E' ESPRESSA

    18 luglio 2017
    In piena sintonia con l'azione già da tempo intrapresa dall'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano, (nel contenzioso in Consiglio di Stato contro la sanzione comminata dalla AGCM in relazione alle disposizioni in materia di pubblicità del precedente codice deontologico tutt'ora vigente però per i sanitari iscritti a Milano), la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza del 4 maggio 2017, ha ritenuto legittime le limitazioni all’utilizzo della pubblicità da parte dei professionisti sanitari, sulla base di un ponderato bilanciamento di interessi contrapposti, quello del libero mercato e quello della tutela della salute.
    Leggi di più
  • GLI ANZIANI NON SONO ALGORITMI

    06 luglio 2017
    "Tra sanità ospedalocentrica e medicina sul territorio la Lombardia ha imboccato una terza via: l'affidamento dei malati cronici a una struttura intermedia per la cosiddetta presa in carico". Questo il commento di Giangiacomo Schiavi sulla presa in carico della cronicità
    Leggi di più
  • SALUTI DI INIZIO ANNO

    12 gennaio 2017
    Cari Colleghi, il periodo che la nostra Professione sta attraversando non è senz’altro favorevole ed è necessario grande impegno organizzativo per affrontare i bilanci di una attività i cui margini sono sempre più limitati e le spese per mantenere un adeguato livello qualitativo sempre più alti.
    Leggi di più
  • TUTELATO IL DIRITTO COSTITUZIONALE ALLA SALUTE DEI CITTADINI GARANTITO DAL CODICE DEONTOLOGICO

    13 luglio 2016
    Il 19 Gennaio la VI sezione del Consiglio di Stato ha dato ragione ai ricorsi presentati da Fnomceo, affiancata dall’ Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano, contro l’ammenda di 800.000 euro inflitta alla fine del 2014 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM).
    Leggi di più
  • EVENTO FORMATIVO "DENTAL SLEEP MEDICINE" SABATO 7 MAGGIO 2016

    18 aprile 2016
    La Commissione Albo Odontoiatri dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano ha organizzato per il 7 Maggio 2016, presso la sala Meeting del The Westin Palace Hotel, piazza della Repubblica 20, un corso sulla Dental Sleep medicine, accreditato per odontoiatri.
    Leggi di più
  • L’ANALGESIA RELATIVA (R.A.) SECONDO LANGA IN ODONTOIATRIA

    01 marzo 2016
    Gentili Colleghi in allegato il programma del corso gratuito che si svolgerà il 2 Aprile presso l'Hotel "The Westin Palace" - P.zza della Repubblica 20, MILANO. Argomento della giornata, organizzata dall'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano e dalla Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI), saranno le diverse tecniche sedative utilizzabili in ambito odontoiatrico.
    Leggi di più