LO ZUCCHERO (NON) FA MALE? PROCESSO SIMULATO ALLO ZUCCHERO

06 giugno 2019
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano organizza l'evento accreditato ECM dal titolo “Lo Zucchero (non) fa male? Processo simulato allo Zucchero”, che si terrà nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono il prossimo 18 giugno dalle ore 18 alle ore 22. L’evento, rivolto anche alla cittadinanza, è organizzato con il contributo della FNOMCeO e in collaborazione con l’associazione “Cultural Frame of food in memoria del prof Vanotti”.
 
Studi accreditati hanno dimostrato una stretta relazione tra l’elevato consumo di zuccheri e patologie estremamente diffuse come obesità e diabete. Inoltre il rapporto tra iperinsulinismo e sintesi di molecole che promuovono la crescita cellulare e l’infiammazione estende il discorso anche alle malattie croniche oncologiche e degenerative.
 
Noto è poi il ruolo dello zucchero nella genesi della carie, come pure di fenomeni di demineralizzazione ossea e di avitaminosi… per non parlare delle possibili interferenze con le difese immunitarie e con la funzione intestinale.
 
Si celebrerà la simulazione di un processo, con un Giudice (Fabio Roia, magistrato del Tribunale di Milano) e tre giurati: l’odontoiatra Andrea Senna, la tecnologa alimentare Amina Ciampella e l’economista Antonio Pelliccia. Il Pubblico Ministero sarà un magistrato di Milano (Luisa Ponti) e il collegio di difesa sarà composto dalle avvocate Luciana Tullia Bertoli e Cristina Bellini, del Foro di Milano. Saranno presenti, in qualità di Periti del Tribunale un Clinico Medico (Massimo Zuin), una Odontoiatra (Maria Grazia Cagetti) e una tecnologa-ingegnere alimentare (Laura Piazza), tutti docenti all’Università degli Studi di Milano. I Consulenti delle parti saranno invece un Medico Nutrizionista (Paolo Toniolo) e il Professore Ordinario di Endocrinologia Fabio Folli. 
Le tesi della Accusa e della Difesa saranno supportate dall’interrogatorio di testimoni (un Medico dello Sport, un Cardiologo, un Pediatra, un Oncologo, uno Sportivo e una mamma). 
Gli interrogatori verranno supportati da brevi presentazioni scientifiche a carico dei docenti presenti. 
Sarà un Pasticciere di Milano a dar voce all’imputato: lo Zucchero. 

Programma

Comunicato Stampa OMCeOMi


MODALITÀ D'ISCRIZIONE
 
L’iscrizione agli eventi ECM dell’Ordine può essere effettuata unicamente attraverso la procedura informatica. Per iscriversi agli eventi ECM occorre registrarsi al sito www.omceomi.it:
 
Se non registrati
cliccare Accedi, a dx in home page, quindi selezionare "Se non sei registrato al sito clicca QUI" e seguire le istruzioni
 
Se registrati
Una volta effettuato il login selezionare, nel box ECM, la voce Eventi e cliccare Iscrivimi in corrispondenza dell’evento scelto.